Museo Grotta Paglicci. Enzo Pazienza: “grazie a chi ha permesso di realizzare un sogno di tutti”.
di Enzo Pazienza (*)
Dopo una lunga pausa riapre il Museo di Grotta Paglicci. Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato credibilità e disponibilità affinché si portasse a termine questo bellissimo progetto, a cominciare dall’ex-vice sindaco Michele Ciavarella che si spinse a trovare questo finanziamento e all’attuale sindaco Luigi di Fiore che si è impegnato per il proseguimento dei lavori e per la riapertura, le varie amministrazioni che si sono susseguite, l’HGVItalia di Nicolangelo De Bellis e la troupe televisiva del regista Vito Cea “di sicuro per me e mia moglie è stata una bellissima esperienza fatta sul set dei filmati”, per il lavoro svolto per l’esposizione dei reperti con la Dott.ssa e soprintendente Anna Maria Tunzi se nonché Direttore del nuovo Museo, l’archeologa e Curatore del nuovo Museo di Paglicci Mariangela Lo Zuppone e l’architetto e direttore dei lavori Stefano del Pozzo.
Un ringraziamento di cuore va in primis al prof. Arturo Palma di Cesnola che dal primo giorno che l’ho incontrato in Grotta a Paglicci mi ha accolto come un suo allievo, il prof. Armando Gravina che mi ha seguito in questi anni dandomi nozioni di informazioni su come si presentava il Mondo preistorico sul nostro territorio e in fine per le ultime campagne di scavo la Dott.ssa Anna Maria Ronchitelli, ringrazio gli amici presenti all’evento tra cui l’onorevole Rosa Menga, la Dott. Adriana Moroni dell’università di Siena e la direttrice Filomena Ranaldo del Museo di Preistoria di Nardò, l’architetto Antonio De Maio promotore del primo progetto per la musealizzazione di Grotta Paglicci con i “PTTA 94-96”, i soci e fondatori del C.S.P. Pasquale Forte, Vincenzo Di fiore, Don Mario Ardolino, Claudio Gaggiano – Bar, Nicola Pazienza di Gargano Wunderland, Ludovico Centola, Domenico Sergio Antonacci, Giusy Bonnie Di Domenico, Angela Tancredi, il giornalista e relatore Giorgio Ventricelli, il giornalista e veterano Antonio Del Vecchio e a tutti gli amici e soci che per motivi di lavoro non sono potuti essere presenti, soprattutto ringrazio mia moglie che mi accompagna e mi sostiene per questa mia strepitosa passione.
A breve daremo la data per la giornata di Agosto dedicata alla Didattica per ciò che riguarda l’archeologia sperimentale “covid permettendo”.
Pubblicheremo la programmazione futura per ciò che riguardano gli itinerari per le visite al Museo e la Didattica con il gruppo gestionale Talia e gli itinerari escursionistici in collaborazione con le guide ufficiali di Gargano Wunderland.
Il prossimo impegno sarà per il ripristino del giacimento della Grotta Paglicci e di Grotta Pazienza.
(*) Presidente Centro Studi Paglicci